niente fiori
(
una goccia di senso nel vuoto pneumatico delle mie parole)

Ecco, sì, lo diceva anche mio nonno che si può scrivere di tutto. E per questo io qui ed ora scrivo di lui che lo diceva. Ma non aggiungo altro, perché altro non ricordo né saprei inventare o dire.

Mia nonna, invece, guardandomi teneramente negli occhi, normalmente non diceva proprio niente, ma un bel giorno mi fissa acutamente e puntando un dito ammonitore, esclama all’improvviso: "Quando non hai niente da dire, dillo con gli avverbi". Io ho sempre rotondamente tradito il suo consiglio; e non sto certo qui, ora, a pentirmene amaramente, come dice di fare e fa tanta gente a nord e a sud, da occidente a oriente.

[Pausa lunga con riflessioni sensate del lettore o della lettrice di qualunque sesso, etnia, religione, piazza, viale o via egli o ella sia mai stato o sia.]

 

 

[Ripresa della lettura, dove si scorreranno con gli occhi e con la mente nuove considerazioni dello scrivente qui presente ma lontano nel tempo, e forse anche nello spazio, dalla summenzionata lettrice o dal lettore suddetto, che, sì, sei proprio tu, amica o amico mio.]

Accidenti, ancora una volta ho scritto ho scritto, ma non ho detto niente. E qui resto e m’arraesto, in attesa di commenti intelligenti per codesto testo demente che vi propino testardamente come un perverso test della vostra persistente pazienza della quale, sentitamente, vi ringrazio a chioppe a chioppe e a uno a uno.

[Pausa breve, anche irriflessiva, se vuoi o volete.]

[Segue breve captatio benevolentiae e post dictum a effetto blandamente umoristico.]

Meno male che ci siete voi a dare un senso a questo vuoto di parole spruzzato di aggettivi inutili e avverbi zoppicanti.

P.d. Che poi io non mi ricordo neanche se le ho mai conosciute le buonanime dei miei nonni.

[Pausa ad libitum in attesa di commenti intelligenti da par tuo o vostro.
Gradite, letture politiche e interpretazioni etiche dei fatti narrati e delle considerazioni fatte e disfatte. Se no, basta pure un cenno di saluto e qualche opera di bene.
]

 

