Tag

, , ,

A Napoli di un individuo affetto da disturbi della personalità o psicosi si dice che “tene ‘a ‘uerra ‘ncapa“; un’espressione di impressionante e sintetica attualità.

Nella realtà globalizzata e dominata dall’interesse economico in cui viviamo, sembrano in vertiginoso aumento le persone dilaniate da guerre in testa e conflitti interiori di ogni tipo. Vivere in bilico tra due culture, per esempio, può sicuramente far aumentare la gravità dello stato di permanente “‘uerra ‘ncapa” di individui labili e non del tutto adattati alla realtà in cui vivono. Tanto più se a confliggere sono i desideri e le speranze di una affluent society avaloriale e i valori saldi e scarsamente discutibili di una cultura basata sul Corano (non importa se interpretato con occhio sunnita o sciita).

E così tante volte questi conflitti interiori si scatenano, deflagrano e divampano all’esterno fino alla forma estrema di lasciarsi scoppiare tra la folla che fa la spesa al supermercato o festeggia nei luoghi deputati della società del benessere promesso e quasi mai mantenuto.