Gocce di bici in un oceano di traffico motorizzato

stef3
Stamattina oltre mille persone hanno percorso in bicicletta il perimetro di Frattamaggiore, piccola località molto densamente popolata a Nord di Napoli. Era l’VIII edizione di un evento dedicato alla mobilità sostenibile e denominato “Bici in Città”.

Mentre pedalavo anch’io in questa massa umana, pensavo che se ognuno di questo migliaio di cittadini dimezzasse l’uso e l’abuso che fa quotidianamente dell’automobile e di altri mezzi di trasporto altamente inquinanti, la mia città sarebbe molto più respirabile e molto meno stressante, un posto in cui sarebbe piacevole e desiderabile vivere e far crescere i propri figli; oltre al fatto che, una scelta di questo tipo, comporterebbe un grande risparmio energetico ed economico.

Magari tutto questo succederà davvero e, goccia goccia, questo migliao di persone riuscirà a convincerne altre cento, ed altre cento, ed altre cento…

Date il tempo al “pappecio” e vedrete se non la “spertosa” questa maledetta noce!

Perché io sono convinto che molti cittadini sono già virtuosi e non lo sanno, hanno solo bisogno di buoni esempi che rivelino loro le loro virtù e il buon senso che hanno smarrito.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...