Tag

, , ,

Benzina buttata sul fuoco

In ogni parte del mondo e ad ogni gradino delle scale gerarchiche che organizzano le società per livelli di potere e di sottomissione, ci sono sempre quelli che risolvono i problemi e quelli che i problemi li creano, li intensificano e, qualche volta, li moltiplicano, perfino; come pane, pene e pesci parabolici che anziché sfamare il popolo lo intossicano e lo affogano. In genere, questi intensificatori di difficoltà sono dotati di una speciale capacità che consente loro di trovare un problema per ogni soluzione concepita dai primi (i primi che ho citato, intendo, senza avere alcuna intenzione di aggiungere alle gerarchie esistenti altri criteri qualitativi in base al merito o a dubbi strumenti di misurazione di capacità, attitudini e competenze).

In questo modo, i risolutori vivono una vita piena di ansie e di frustrazioni nella perenne sensazione di star spegnendo il fuoco con la benzina, mentre i distruttori sono in uno stato di continua (auto)esaltazione e si sentono più bravi e più capaci dei loro sfortunati antagonisti. Talvolta, i poveri risolutori finiscono per invidiare a tal punto la posizione dei creatori di problemi da provare a vestirne i panni, con risultati scadenti gravati da forti sensi di colpa che incidono negativamente sul loro stato di salute e rendono ancora più instabile ogni equilibrio personale e collettivo. Io stesso, in questo momento, sento una mitragliata di fitte al fegato e ho l’impressione di stare sul punto di cadere, mentre penso che la realtà sia più complessa di così e che tante volte una sola persona (o una persona sola) possa contenere decine di cosiddetti risolutori ed un numero altrettanto cospicuo di cosiddetti creatori che generano, intensificano e moltiplicano i problemi gettando benzina sul fuoco e consumandosi nell’incendio e nel conflitto da lui e da loro stessi provocato o appoggiato.
Insomma, mi contraddico. Contengo moltitudini. E quando sembro sereno, sono solo la più diffusa delle nubi.
Del che è verbo e carne. Ma carne da cannone, da canzone o da cazzone, se mi lasciate passare senza troppa difficoltà questo scivoloso e futile turpiloquio da fine testo.


BenZina sul Fuoco
Video-illustrazione piuttosto enigmatica anchiché no