Tag

, , , , , ,

Riflessione di vita e di morte
(Quasi un memoriale)

la terra ai miei occhi critici
e alquanto sofisticati
pare pullulare di morti viventi
che si trascinano
senza lasciare traccia
del loro vagolare senza
meta e direzione

forse è per questo
che quando muore
qualcuno che era vivo
non riesco a farmene
una ragione

_____

ma non escludo
che visti da vicino
anche tutti questi zombie
da cui mi sento circondato
abbiano dentro vita
senso e direzione

e allora mi dico
che forse è la morte
il vero scandalo
che scatena
la mia memoria
e la mia più profonda
ed emozianata
indignazione

_____

il fatto si è che
per quanto mi sforzi

non riesco ad accettare
la sempre improvvisa
ed inattesa interruzione

di una vita in corso di
edificazione

e per ognuna di queste vite
vorrei comporre
un verso
un memoriale
o una canzone
che si diffonda
per germinazione
e dia un senso
alla loro improvvisa
deflagrazione

avvenuta sempre
e soltanto
in corso di azione

_____

in corso d’azione
in corso d’azione
in corso d’azione



schiere di persone
che vanno via
ingabbiate
in lastre di marmo
e lasciano in noi
semi ricordi e radici
piantati tra i vuoti
le mancanze
e le stanze
buie


Memoriale

Video illustrativo


Mio padre, 1999

Acangelo, 2005

Zio Pasquale, 2011

Il Maestro Antonio V., 2016

Abd Elsalam Ahmed, 2016

Zio Gennaro, 2016

Giuseppe, 2017

Don Peppe, 2018

Nonno Nicola, 2019

Franco, 2020

Zio Tonino, 2020

Franca, 2020

Zia Michelina, 2021

Pietro, 2021

Achille, 2021

Mario, 2021

Zio Tanino, 2021

Francesco, 2022

Giovanbattista, 2023

Zio Gigino,  2023

Padre Mario, 73 anni dopo

Imma, 2024

Antonio, 2024

E ho dimenticato sicuramente qualche altra traccia che ho sparso per la rete nella speranza che persista il ricordo di persone cui ho voluto bene e che considero degne di memoria.
Una cosa che faccio fin dal 1999, quando ho realizzato in HTML il mio primo sito per ricordare mio padre, morto da poco più di un mese.

http://www.aitan.altervista.org/sito.htm